UNDER ARMOUR PER LE MIE SESSIONI DI JOGGING


La corsa fin dalla preistoria è sempre stata una necessità per l'uomo. Dalla corsa dipendeva la sopravvivenza dell'individuo stesso, ma anche il successo nella caccia o nella guerra. 

Non voglio trasformarvi tutti in corridori, lo giuro. Io ho sempre praticato sport in team e da contatto. Proprio per questo posso affermare che la corsa è la base di tutti gli sport.

E' palese come ogni tipo di attività fisica faccia bene a chi la pratica, ognuno con le proprie specifiche controindicazioni relative al proprio stato di salute. In ogni caso, fare sport aiuta a mantenere in forma corpo e spirito. La scorsa settimana vi ho parlato di quanto la corsa sia importante per la nostra mente. E il nostro corpo?


Il nostro organismo riceve benefici da tanti punti di vista: dal tono muscolare al controllo del peso, dalla circolazione fino all'umore, avendo un'enorme capacità di "mettere in calo" lo stress fisico/mentale seguendo una regolare attività fisica.

PERCHE' CORRERE FA BENE?

1. FA BENE AL CUORE e all'intero apparato cardiocircolatorio. Correre migliora l'efficienza cardiaca, combatte l'ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Durante l'attività il nostro organismo immette in circolo delle sostanze a funzione vasodilatatrice che fanno fluire meglio il sangue. 

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, chi fa regolarmente jogging abbasserebbe del 45% il rischio di sviluppare patologie dell’apparato cardiocircolatorio. 

2. FA BENE ALLE ARTICOLAZIONI, ma dipende da come ci si approccia alla corsa: iniziate gradualmente e con un paio di scarpe adatte. Solo così correre può avere effetti benefici anche sulle articolazioni, perché migliora l’afflusso di ossigeno nel sangue e depura l’organismo dalle tossine. 

3. FA BENE AL PESO,  non solo per una questione puramente estetica. Chi si trova in condizioni di sovrappeso e obesità, sono due cose distinte e separate, può avere disturbi cardiaci e circolatori, problemi al fegato e arteriosclerosi. 

DIFFERENZA TRA SOVRAPPESO E OBESITA'
- SOVRAPPESO è un eccesso di peso rispetto agli standard fissati dall'Organizzazione mondiale della sanità;
- OBESITA' è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, identificata con tre classi di obesità differenti.


Ecco altri 3 buoni motivi per correre e fare attività fisica. Se vi siete persi la mia prima "lezione", potete trovarla qui.

In ogni caso, senza ombra di dubbio, CORRERE FA BENE, ti da la carica, ti rende più consapevole delle tue capacità, dei tuoi limiti e ti fortifica ed impegna a superare molti più ostacoli di quelli che avresti mai pensato di "saltare".


Correndo migliori la tua resistenza fisica e mentale fino alla capacità di concentrazione. Inoltre, è un'ottima scusa per mettere il naso fuori casa. Lavorando da PC, mi capita spesso di passare le mie giornate al coperto. Stare all'aria aperta ti espone alla luce solare, che ti darà la scorta di Vitamina D per mantenere le ossa in salute, risollevando il morale.

Con la mia mise Under Armour (ve ne avevo già parlato qui) riesco agevolmente a correre. La mia sessione di jogging diventa ampia, senza ostacoli, comoda e dal tono un po' fashion. Anche l'occhio vuole la sua parte!



Inoltre, con il mio UA Band targato Under Armour by HTC posso monitorare il mio sonno, la frequenza cariaca a riposo, i passi e l'intensità del mio allenamento. Con l'app MyFitnessPal potrai anche stare attenta alla tua dieta ed avere sempre sotto controllo le calorie ingerite e disperse durante l'arco delle giornata. 


Come dice Dean Karnazes "Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l'aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l'ordinario. Corro...per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa un po' più vivace, un po' più intensa."

Commenti

  1. Articolo molto interessante su come prendersi cura dei proprio corpo.
    Mi ci vorrebbe proprio un po' di sano sport per ricaricare corpo e mente

    RispondiElimina
  2. la corsa penso sia uno degli sport da praticare ,che possono svolgere tutti dai bambini agli adulti ,con moltissimi benefici sul nostro organismo

    RispondiElimina
  3. Ti dirò la verità..Quando corro il tempo non mi passa più. Per questo vado in bicicletta.. Mi piacerebbe provare l ua band perché anche in quello sport è importante misurare la frequenza

    RispondiElimina
  4. La corsa fa più che bene e fai bene a ricordarlo. Tu sempre super fashion, anche durante le tue attività fisiche. Complimenti! Bel completino.

    RispondiElimina
  5. wow! Un completo davvero molto bello e sicuramente comodo!

    RispondiElimina
  6. stai davvero benissimo con questo completo armour! outfit perfetto per correre senza tralasciare lo stile! ci piace!

    RispondiElimina
  7. spiegazioni molto chiare, concordo con te sul fatto che la corsa faccia bene, e devo dire che si vede, hai un fisico perfetto!

    RispondiElimina
  8. La corsa è davvero importante, e i tuoi articoli sono davvero sempre molto interessanti

    RispondiElimina
  9. hai ragione davvero fashion come outfit...io corro molto spesso anche se a volte trascuro il lato glam che invece hai dimostrato lo sport può avere!

    RispondiElimina
  10. Leggere questo scritto mi ha fatto venir voglia di ricominciare! Purtroppo sono ferma ancora per qualche mese ma mi servirà un nuovo set di abiti ed accessori quando avrò l'ok dei medici!

    RispondiElimina
  11. Il tuo completo è perfetto per un tocco glam durante la corsa. Credo che per noi donne è importante anche questo aspetto. Le tue info sempre interessanti. Attenderò tutte le prossime "lezioni" per saperne di più!

    RispondiElimina
  12. Vorrei avere la tua agilità e la tua forza di volontà, che è poi il motore per fare tutto nella vita. Se solo fossi meno pigra...

    RispondiElimina
  13. anche io ho un completo molto simile al tuo per le mie attività fisiche! bellissimo

    RispondiElimina
  14. io non corro, ma facendo tennis c'è comunque una componente di corsa che mi mette sempre alla prova :)

    RispondiElimina
  15. Io quando pratico attività fisica sento il benessere che genera , lo so è faticoso e tenere la costanza di praticare attività sportiva è molto difficile per molti aspetti

    RispondiElimina
  16. Come sempre i tuoi articoli sono ricchi di info interessanti.... bellissimi i capi sportivi che indossi!

    RispondiElimina
  17. dopo quasi 2 anni ferma ho ricominciato anche io a fare sport e sto iniziando adesso a riprendere anche con la corsa. Ho scelto anche io Under Armour per tutto il mio abbigliamento sportivo

    RispondiElimina
  18. sei sempre perfetta, e i tuoi consigli sono sempre ottimi, grazie per le info

    RispondiElimina
  19. Ok ok ok viva la corsa...mi hai convinto... ma ci sono un sacco di altri sport salutari quanto la corsa e anche di più :-))

    RispondiElimina
  20. Sempre in forma beata te, io non ci riuscirei mai

    RispondiElimina
  21. Che brava, tu sei sempre in movimento... io invece odio correre e rifiuto tutti gli inviti di mio marito che vorrebbe portarmi con lui a correre :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta